urbanistica

In urbanistica la città e l’ambiente sono parti integranti: l’uomo si rapporta e si relaziona con gli spazi materiali (privati, pubblici, e naturali). Gli spazi materiali sono tra loro collegati da vie di comunicazione a diverse velocità (ad esempio per la zona terrestre il percorso lento fatto a piedi, il percorso semi-veloce fatto in bicicletta o motorino, il percorso veloce fatto con la macchina ed il percorso ultra veloce fatto con il treno o l’aereo).

Tutto ciò, implica che sin in sede progettuale deve essere eseguita una attenta analisi stabilendo l’obiettivo da conseguire: esso sarà soddisfatto con un’elencazione precisa delle strategie da adottare e da calibrare con gli strumenti messi a disposizione dalla normativa.

Allora così il progetto e la realizzazione saranno ottimi contenendo l’analisi degli elementi che qualifichino in modo funzionale e nel tempo lo stato del luogo da organizzare.

Un ulteriore aspetto sempre più presente nella nostra quotidianità è la relazione immateriale, ovvero la comunicazione digitale che, trasformando alcuni modi e stili di vita, richiede un approccio di ulteriore complessità nello stabilire le funzioni di programma: cioè il progetto urbanistico deve sottostare ad un esame che analizzi il rapporto dei luoghi fisici con le piazze virtuali.